L’arrivo dei primi freddi rende automatica la voglia di piatti caldi e corroboranti. La polenta, in ogni sua forma, comfort food ideale per il pranzo di tutta la famiglia, rappresenta un primo semplice ma gustoso. Oggi la vediamo condita in maniera forse banale ma che non stanca mai.

La polenta al sugo di pomodoro è adatta ad un pranzo appagante e facile da realizzare. Io la adoro così, nella sua semplicità, ma nulla vieta di arricchire il sugo con della salsiccia o di unire, poco prima di portare in tavola, dei cubetti di mozzarella pronti a fondersi irresistibilmente. Ecco come realizzarla utilizzando la farina per polenta precotta, per un risultato anche più veloce.

Ingredienti

250 gr di farina per polenta
300 ml di passata di pomodoro
1/2 cipolla
olio d’oliva
sale e pepe

Preparazione

Preparare la polenta seguendo la ricetta classica o utilizzando il Bimby, quindi farla intiepidire. Affettare la cipolla, farla soffriggere in un tegame con poco olio ed unire la passata. Farla cuocere per almeno 15 minuti regolando di sale e pepe. Una volta ristretta spegnere la fiamma. Versare la polenta nei piatti da portata e coprirla con il sugo di pomodoro completando con un filo di olio. Servire subito.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 12-10-2016