Oggi vi consiglio di provare una torta di mele diversa dal solito che prevede, tra gli ingredienti, i semi di papavero. La torta ai semi di papavero e mele, dolce semplice e perfetto per accompagnare il te delle cinque, anche se risulta altrettando ideale a merenda, ha un gusto pronto a stupire.

I semi di papavero, caratterizzati da un elevato contenuto di calcio e vitamina E, sono particolarmente versatili in cucina tanto da poter essere utilizzati indistintamete in preparazioni dolci e salate oltre ad essere facilmente reperibili. Se spesso li utilizzo nei prodotti da forno, come pane, panini e grissini, in questo dolce mi hanno piacevolmente stupita. Ecco come realizzare una torta tanto golosa con la minima fatica.

Ingredienti

300 gr di farina 00
1 bustina di lievito per dolci
120 gr di zucchero
3 uova
100 gr di burro
120 ml di latte
3 mele
2 cucchiai colmi di semi di papavero
1 pizzico di sale
succo di limone

Preparazione

Montare le uova con lo zucchero. Unire il burro morbido ed il latte, alternandolo alla farina ed al lievito. Adesso aggiungere le mele tagliate a cubetti ed irrorate precedentemente con il succo di limone, ed i semi di papavero. Mescolare bene e trasferire in una teglia imburrata ed infarinata livellando bene. Fare cuocere per circa 30 minuti a 180 °C.

Foto | via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 12-10-2016