Oggi voliamo in Sardegna per assaggiare un piatto tipico buonissimo della tradizionale cucina isolana: la zuppetta di cozze e arselle. Per chi non le conoscesse, le arselle sono dei molluschi più piccoli delle vongole, che in molte parti d’Italia sono noti come telline. Essendo piccole e pescate con il rastrello, necessitano di diverse ore di spurgo prima dell’uso alimentare, per eliminare ogni residuo di sabbia che comprometterebbe, tra l’altro, il gusto dei vostri manicaretti. L’ultimo segreto da rivelare sulla ricetta di oggi è che la zuppetta va servita in ciotole e accompagnata dal pane pistoccu (un tipico pane dell’Ogliastra) tagliato a fette ben abbrustolite.

Ingredienti

    2 kg tra cozze e arselle
    500 g di pomodori pelati sgocciolati
    300 g di passata di pomodoro
    1 pomodoro secco
    4 spicchi d’aglio
    2 peperoncini
    1 ciuffo di prezzemolo
    vino bianco q.b.
    olio e sale

Preparazione

Lasciate cozze e arselle a spurgare per qualche ora cambiando spesso l’acqua, poi passatele sotto il getto del rubinetto sfregando bene la conchiglia. A questo punto scaldate in un tegame grande dell’olio con 2 spicchi d’aglio sbucciati e privati dell’anima e un peperoncino; quando sfrigolano toglieteli entrambi e metteteci i molluschi, fate andare per 2 minuti, sfumate con il vino, cospargete con il prezzemolo tritato e cuocete finché non saranno tutte aperte.

Intanto preparate il sugo soffriggendo l’olio con gli altri 2 spicchi d’aglio e l’altro peperoncino, poi toglieteli e aggiungete i pelati e la passata di pomodoro; mescolate e fate cuocere per 30 minuti.

Quando i molluschi saranno ben aperti, metteteli in un altro piatto e filtrate a parte l’acqua di cottura che mescolerete al sugo di pomodoro. A questo punto tuffate nel composto anche i molluschi e cuocete per altri 5-10 minuti prima di servire caldo.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 11-10-2016