Nonostante nasca come dolce secco, di origine povera, realizzato con ingredienti comuni e facilmente reperibili in ogni cucina, della sbrisolona esistono numerose varianti, e quella alla nutella e ricotta non è che una delle più allettanti.

La sbrisolona alla nutella e ricotta, adatta ad essere servita alla fine di pranzi e cene, nonchè nell’ambito di feste di compleanno o altre ricorrenze, è un dolce semplice da realizzare con una farcitura incredibilmente goduriosa. Due strati di burrose e croccanti briciole vanno a nascondere un ripieno morbido e voluttuoso fatto di crema di ricotta e di nutella: come resistere?

Volendo potrete unire alla crema di ricotta un cucchiaio di liquore a piacere o delle gocce di cioccolato, tanto per non farsi mancare niente. La nutella, infine, può essere sostituita con del cioccolato fondente fuso con poca panna. Ecco come si realizza con la ricetta veloce.

Ingredienti

Per la base:
300 gr di farina
100 gr di zucchero
100 gr di burro
1 uovo
sale
1/2 bustina di lievito

Per il ripieno:
500 gr di ricotta
100 gr di zucchero
nutella qb

Preparazione

Versare in una ciotola capiente la farina setacciata, lo zucchero, il lievito ed il sale. Iniziare a mescolare con un cucchiaio, quindi unire il burro morbido a cubetti, e l’uovo. Impastare con le mani bene ma brevemente e dividere il composto in due parti non uguali. Con la parte più grande creare delle briciole e distribuirle sul fondo di una teglia imburrata ed infarinata.

Mesccolare la ricotta con lo zucchero fino ad ottenere una crema densa e liscia. Distribuirla sulle briciole e versare sopra uno strato di nutella. Coprire con il restante impasto, anch’esso ridotto in briciole, e trasferire in forno caldo a 180°C per circa 30 minuti.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 14-10-2016