Quando prepariamo la polenta in casa ne avanza spesso una discreta quantità. Tra i modi per riciclarla evitando, così, di doverla buttare via, ci sono questi crostini di polenta con funghi e gorgonzola. Ideali per l’aperitivo e per l’antipasto, non si tratta altro che di fette di polenta fatte tostare, in forno o in padella, farcite con un composto particolarmente saporito di funghi saltati e mescolati con del gorgonzola.

Ovviamente questa non è che solo una delle possibili ideee a riguardo: potrete infatti variare il tipo di funghi utilizzandone uno solo, e sostituire il gorgonzola, che non a tutti piace, con della fontina o dell’Asiago. Ecco come si preparano i crostini di polenta con funghi e gorgonzola: buon appetito!

Ingredienti

polenta già pronta qb
250 gr di funghi misti
sale e pepe
1 spicchio di aglio
prezzemolo fresco qb
olio di oliva
100 gr di gorgonzola

Preparazione

Affettare la polenta avanzata e fredda a fette e metterle a tostare in una padella antiaderente o in forno caldo fino a quando risulti appena croccante in superficie. Affettare i funghi puliti e metterli a soffriggere in olio caldo con aglio, sale e pepe ed il prezzemolo tritato per circa 10 minuti. Spegnere la fiamma ed unire il gorgonzola, quindi mescolare bene. Adesso farcire le fette di polenta con i funghi appena cotti e passare alcuni secondi sotto il grill. Servire caldi.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 14-10-2016