La zucca gialla al forno con mozzarella è una delle tante ricette da poter preparare per cena approfittando degli ortaggi di stagione. Trattasi di un contorno ricco o di un secondo vegetariano particolarmente allettante per via della presenza della mozzarella che, una volta passata in forno, diventa incredibilmente filante.

La zucca gialla al forno con mozzarella può rappresentare il piatto perfetto per tutta la famiglia: piace molto anche ai bambini: per una volta non dovrete faticare nel far mangiare loro le vedure. In questo caso ho scelto di precuocere la zucca a fette in padella prima di passarla in forno, ma nulla vieta di disporla fin da subito nello stesso unendo, solo poi, a fine cottura, la mozzarella in superficie. Buon appetito!

Ingredienti

500 gr di zucca
2 mozzarelle
sale e pepe
origano
rosmarino
salvia
olio d’oliva qb

Preparazione

Pulire la zucca eliminando la scorza e tagliarla a fette non troppo sottili. Farle cuocere in una padella antiaderente per un paio di minuti per lato, quindi disporle in una teglia da forno, coprirle con la mozzarella a cubetti, le erbe aromatiche tritate, il sale, il pepe e l’olio di oliva, quindi fare cuocere sotto in forno caldo a 180 °C per circa 10 minuti con la funzione grill gli ultimi 3.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 15-10-2016