Che la utilizziate per farcire i macaroons, i cupcakes o qualsiasi altro dolcetto, la ganache al limone è una crema semplice ma versatile, fortemente profumata e con un inconfondibile profumo di agrumi. Realizzarla in casa è piuttosto semplice ricorrendo, in pratica, a soli tre ingredienti: della panna fresca, del cioccolato bianco ed un limone proveniente da agricoltura biologica (dovrete utilizzarne anche la scorza oltre che il succo).

La ganache al limone può essere utilizzata per riempire bignè, eclairs, all’interno di tartellette o di torte a strati. I diversi utilizzi sono molteplici e tutti si prestano a dare vita a dei dessert degni della più rinomata pasticceria. Una piccola aggiunta alla crema consiste in mezza noce di burro o in un cucchiaio di liquore a piacere. Ecco come si realizza in casa in poche e semplici mosse.

Ingredienti

200 gr di cioccolato bianco
30 gr di succo di limone
150 gr di panna fresca
scorza di 1 limone grattugiata

Preparazione

Tritare il cioccolato bianco in maniera grossolana. Mettere scaldare la panna all’interno di un pentolino. Unire il cioccolato bianco appena tritato ed il succo del limone quindi anche la scorza grattugiata e mescolare bene. Fare raffreddare completamente il composto quindi utilizzare subito o semi montare a seconda dell’utilizzo che vogliate farne.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 17-10-2016