I dolci con la zucca sono un must del periodo. L’abbiamo aspettata tanto così tanto che sarebbe un vero peccato non approfittarne per utilizzarla nella realizzazione di dessert allettanti. Oggi vi propongo i muffin alla zucca e cioccolato. Ricetta vegan che piace a tutti, i dolcetti che ne vengono fuori sono soffici, umidi, golosi e ricchi di gusto.

Basati sull’incontro tra uno degli ortaggi più versatili che ci siano ed il cioccolato, che non ha bisogno certo di presentazioni, i muffin alla zucca e cioccolato vegan sono perfetti sia per colazione che per l’ora del te. Ecco come si preparano.

Ingredienti

50 gr di zucca cotta e ridotta in purea
100 gr di zucchero di canna
200 gr di farina
40 gr di cacao amaro in polvere
70 ml di olio di semi
50 gr di gocce di cioccolato
1 cucchiaino di cannella
1 pizzico di sale

Preparazione

Versare in una ciotola tutti gli ingredienti in polvere, ben setacciati, ed in un’altra quelli liquidi. Mescolare entrambi brevemente e riunirli nella stessa. Unire per ultime le gocce di cioccolato, quindi incorporarle completamente e trasferire il composto negli appositi pirottini riempiendoli per 2/3. Fare cuocere in forno già caldo a 180 °C per circa 20 minuti. Sfornare, spolverare di zucchero a velo e servire.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 19-10-2016