Regina incontrastata tra le bevande calde, la cioccolata può essere gustata al bar così come in casa. In questo caso spesso ci si chiede come fare ad ottenere una cioccolata calda cremosa ed allettante come quella di una nota marca, irresistibile alla sola vista. Un trucchetto per velocizzare i tempi di cottura viene rappresentato dal ricorso al microonde.

La cioccolata calda da fare al microonde è subito pronta. Seguite le istruzioni riportate sotto per non incorrere nel rischio di farla bruciare ottenendo il massimo dei risultati. Tra le possibili aromatizzazioni quella con la scorza di arancia e la cannella in polvere. Una volta pronta potreste arricchirla, in alternativa, con dei candidi marshmallow.

Ingredienti

300 ml di latte intero fresco
1 cucchiaio di amido di mais
30 gr di zucchero
2 cucchiai di cacao amaro in povere
vaniglia qb

Preparazione

Versare tutti gli ingredienti in una ciotola e mescolarli bene per evitare la formazione di grumi. Ottenuto un composto liscio ed omogeneo trasferirlo nelle tazze (evitando di arrivare fino al bordo per non farlo fuoriuscire) e porlo nel microonde. Impostare la massima potenza per un minuto e 30 secondi quindi mescolare e continuare per lo stesso tempo. Controllare la densità ed eventualmente continuare ancora per 30-40 secondi.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 18-10-2016