Alzi la mano chi vada matto per gli gnocchi e non perda occasione per gustarne un buon piatto ogni qualvolta ne abbia la possibilità. Gli gnocchi di ricotta, in particolare, si prestano ad essere conditi con numerosi sughi ed ingredienti, ma uno che vi consiglio in particolare di provare è la salsa allo zafferano.

Crema liscia e profumata, riesce a rendere gli gnocchi di ricotta un piatto quasi gourmet. Pronta in pochissimi minuti, si presta, tra l’altro, ad arricchire anche secondi a base di carne e pesce. Realizzarla in casa è semplice: non prevede che pochi ingredienti tra i quali spicca, ovviamente, l’oro giallo. Ecco allora come realizzare il sugo per gnocchi di ricotta in poche mosse.

Ingredienti

1 cipolla piccola
200 ml di panna
vino bianco qb
1 bustina di zafferano
olio extravergine d’oliva
sale e pepe

Preparazione

Affettare la cipolla e metterla a soffriggere in poco olio. Una volta ben rosolata unire poco vino bianco e farlo sfumare, quindi aggiungere la panna e lo zafferano. Fare insaporire appena qualche istante e regolare di sale e pepe. Fare lessare gli gnocchi ed una volta venuti a galla scolarli nella padella predecente. Fare saltare bene il tutto e servire caldi.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 20-10-2016