Che siate a dieta o meno non posso non consigliarvi la ricetta delle mele ripiene light. Un dessert adatto sia alla fine dei pasti che per uno spuntino goloso. Si tratta, in sostanza, di mele farcite con una leggera e delicata crema di ricotta mescolata con poco zucchero e tanta cannella, cotte in forno fino a quando risultino tenere e pronte per l’assaggio.

Il ripieno può essere variato in base ai gusti aromatizzando la ricotta a piacere anche con della vaniglia o dello zenzero. Potrete scegliere di unire delle mandorle a lamelle, delle scagliette di cioccolato fondente o, infine, dell’uvetta. Le mele ripiene light piacciono a tutti: potrete farle mangiare anche ai bimbi al posto delle solite merendine.

Ingredienti

4 mele grandi
1 cucchiaino di zucchero di canna
200 gr di ricotta
1 cucchiaio di maizena
cannella in polvere
granella di mandorle.

Procedimento

Mescolare la ricotta lo zucchero fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Unire la cannella, la maizena e passare alle mele. Senza sbucciarle scavarle all’interno e farcirle con un cucchiaio di crema, spolverare con della granella di mandorle, quindi poggiarle in una teglia rivestita di carta forno e fare cuocere in forno caldo a 180°C per circa 40 minuti prestando attenzione durante la cottura e coprendo il tutto con della carta forno se necessario.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 20-10-2016