La vellutata di radicchio e patate è la pietanza perfetta per una cena leggera ma gustosa. La presenza della patate mitiga sicuramente il sapore amarognolo del radicchio e regala una vellutata cremosa, corroborante, da gustare calda ed accompagnare con dei crostini di pane strofinati a piacere di aglio.

La vellutata può essere insaporita unendo al soffritto di cipolla iniziale della pancetta, fatta rosolare bene, o in alternativa una abbondante spolverata di parmigiano grattugiato prima di portarla in tavola. La vellutata di radicchio e patate può essere realizzata con qualsiasi varietà dell’ortaggio, il risultato sarà sempre invidiabile e pronto ad appagare il palato. Ecco come si prepara in poche mosse appena prima di cena.

Ingredienti

2 cespi di radicchio
3 patate
1 cipolla
brodo vegetale qb
sale e pepe
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato

Preparazione

Affettare la cipolla e farla soffriggere in un tegame dalle pareti alte. Pulire sia il radicchio che le patate e tagliare il primo a striscioline, le seconde a cubetti. Fare rosolare entrambi per qualche istante, quindi unire il brodo, coprendo il tutto. Portare a cottura per circa 25 minuti mescolando di tanto in tanto, quindi frullare bene insieme al parmigiano, al sale ed al pepe. Servire calda irrorando con un filo di olio.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 21-10-2016