Dolcetti di origine povera, le ciambelle valdostane non sono altro che dei biscottini a base di farina di mais pronti a conquistare con la loro semplicità. Trattasi di una ricetta abbastanza facile da realizzare in casa in pochi minuti. Una volta pronte per la cottura, un passaggio da non saltare è quello che prevede la spennellatura con l’uovo e la decorazione con della granella di zucchero.

La ricetta che vi suggerisco di provare proviene dalla trasmissione Mattino Cinque, è alla portata di tutti e permette di preparare dei biscotti quasi rustici da sgranocciare in qualsiasi momento o da accompagnare con il tè delle cinque.

Ingredienti

500 gr di farina di mais
300 gr di zucchero
250 gr di burro
50 gr di farina di frumento
4 uova
scorza grattugiata di 1 limone
granella di zucchero

Procedimento

Versare in una ciotola, o nell’impastatrice, la farina di mais insieme allo zucchero. Unire anche la farina di frumento, la scorza del limone già grattugiata, il burro a cubetti e 3 delle 4 uova. Impastare bene fino ad ottenere un composto liscio e sodo quindi ricavare dei bastoncini da chiudere alle estremità creando delle ciambelle. Porle su una teglia rivestita di carta forno e spennellare la superficie con l’uovo rimasto. Spolverare sopra la granella di zucchero ed infornare a 180°C per 20 minuti circa.

Photo | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 22-10-2016