Non passerà certo inosservata la vostra zucca ripiena di riso filante, da proporre sulla tavola di Halloween in piccole monoporzioni come l’abbiamo pensata noi oggi, oppure con un’unica grande “zucca da portata”, ma a quel punto vi serviranno un forno ampio e una certa perizia nel cuocerla. La ricetta che abbiamo scelto per il ripieno è in pratica un primo per la presenza del riso, ma potete anche sostituirlo con delle patate, l’importante è sempre l’equilibrio dei sapori e la scelta di ingredienti tipicamente autunnali.

Ingredienti

    1 zucca tonda di dimensioni medie
    100 g di riso
    80 g di funghi
    150 g di formaggio a pasta filante
    1 ciuffo di prezzemolo
    1 spicchio d’aglio
    olio, sale e pepe q.b.

Preparazione

Lavate con cura la zucca, quindi incidetela con un coltello per tagliare via la calotta superiore. Privatela dei semi e svuotatela un po’ se necessario (con la polpa che otterrete potete prepararvi un bel piatto di pasta) e lucidate la buccia esterna in modo da renderla brillante.

Nel frattempo lessate il riso, quindi fatelo tostare in una padella in cui avrete scaldato l’olio con lo spicchio d’aglio, assieme ai funghi tagliati a fettine. Fate andare per una decina di minuti, poi trasferite la farcia in una ciotola, unitevi il formaggio a pezzetti e mescolate.

Una volta ottenuto un composto omogeneo, riempite con questo la zucca, richiudetela con la calottina e infornatela a 200° per circa 45 minuti. Cospargete il ripieno con il prezzemolo tritato e servitela caldissima.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 21-10-2016