Amanti degli gnocchi, ecco una variante da non perdere: morbidi, delicati, appaganti e perfetti per dare vita a primi piatti gustosi nella maniera più semplice possibile, gli gnocchi di ricotta e patate rappresentano una preparazione semplice e diversa dal solito.

Gli gnocchi di ricotta e patate possono essere conditi con i più svariati ingredienti grazie al loro sapore neutro che si presta ad essere accompagnato con la classica passata di pomodoro, con il pesto alla genovese, con burro, salvia e parmigiano, ed ancora con diverse purea di ortaggi e verdure. La realizzazione è semplice e permette, in poche mosse, di potersi sbizzarrire in cucina. Ecco come procedere.

Ingredienti

250 gr di patate lessate
250 gr di ricotta fresca ma asciutta
farina 00 qb
1 tuorlo
sale e pepe

Preparazione

Pelare le patate già lesse e passarle con lo schiacciapatate riunendole in una ciotola. Unire la ricotta ed iniziare a mescolare, quindi unire il tuorlo, il sale, il pepe e poca farina, se necessaria. Impastare bene ed a lungo su un piano di lavoro leggermente infarinato fino ad ottenere un impasto sodo ed omogeneo, quindi ricavare dei rotolini e successivamente dei tocchetti. Passare gli gnocchi, dopo avere dato loro una forma arrotondata, sull’apposito attrezzo per rigarli, quindi procedere con la cottura.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 24-10-2016