I dolci sospiri sono dei dolci pugliesi che hanno una lunga tradizione, vengono preparati in casa ma si possono trovare anche nelle migliori pasticcerie, sono una vera delizia. I dolci sospiri sono delle tortine farcite di crema pasticcera aromatizzata al limone e poi coperti con la glassa e una ciliegina candita.

Ingredienti

Per la base:
4 uova
80 g di farina
60 g di zucchero
Per la crema:
800 g di latte
6 tuorli
6 cucchiai colmi di zucchero
6 cucchiai di farina
buccia di n°1 limone
Per la glassa:
600 g di zucchero a velo
2 cucchiaini di succo di limone
acqua q b
ciliegine candite

Preparazione

Separate i tuorli dagli albumi e montate a neve fermissima questi ultimi. Montate i tuorli con lo zucchero fino ad avere un composto gonfio e chiaro, poi unite la farina setacciata e mescolate bene. Incorporate gli albumi e mescolate dal basso verso l’alto. Mettete il composto nei pirrottini imburrati e infarinati, meglio se a cupola, e cuocete i dolcetti in forno caldo a 160°C per 25 – 30 minuti. Fate raffreddare.

Prendete una pentola e mettete i tuorli e lo zucchero, sbatteteli bene con la frusta e poi aggiungete la farina e la scorza di un limone, unite il latte a filo fino ad incorporarlo tutto. Cuocete la crema a fuoco dolce mescolando in continuazione, pian piano si addenserà. Fate raffreddare. Prendete una ciotola e mettete lo zucchero a velo con un cucchiaino di succo di limone e poca acqua, frullate bene fino ad avere una glassa liscia e non troppo liquida.

Tagliate a metà i sospiri e farciteli con la crema a temperatura ambiente, poi ricomponeteli e copriteli con la glassa. Decorate i dolci sospiri con una ciliegina candita e fate asciugare.

Foto | google

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 27-10-2016