Il tempeh con le verdure è un classico secondo piatto vegan, una ricetta semplice e versatile che mette tutti d’accordo e che incuriosisce molto anche chi segue una dieta onnivora. Il tempeh è un alimento fermentato ricavato dai semi di soia gialla, lo potete fare in casa ma ormai si trova facilmente anche nei supermercati più forniti, è molto ricco di proteine e quindi un perfetto sostituto della carne.

Ingredienti

    400 gr di tempeh
    1 cipolla
    2 zucchine
    2 carote
    30 gr di germogli di soia
    Olio extravergine di oliva
    Salsa di soia
    Sale
    Pepe

Preparazione

Prendete una ciotola e mettete il tempeh a fette, la salsa di soia, la cipolla a fettine sottili, l’olio, il sale e il pepe, mescolate bene, coprite con la pellicola e fate macerare per almeno mezz’ora.

Nel frattempo pulite carote e zucchine e tagliatele a fiammifero. In una padella antiaderente mettete l’olio e il tempeh ben scolato, fatelo scottare per qualche minuto e poi tenetelo da parte. Versate in padella la marinatura del tempeh e le verdure e cuocete tutto insieme per una ventina di minuti. Mettete in padella il tempeh e cuocete tutto insieme e, a fine cottura, aggiustate di sale e pepe.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 15-02-2017