Un dolce adatto al periodo, di facile esecuzione ma dalla masima resa è il semifreddo di castagne e ricotta. Ottimo da servire a fine pasto, si tratta di un dessert dalla consistenza scioglievole e particolarmente piacevole al palato. A base di pochi ingredienti ma ben mixati tra di loro, non contiene uova nè farina, cosicchè risulta perfetto anche per chi ne sia intollerante.

Potrete arricchire il semifreddo di castagne e ricotta, una volta tagliato a fette, con dei riccioli di cioccolato fondente o con dei biscotti sbriciolati in superficie. Perchè non provare anche i marron glacé? Ecco come prepararlo.

Ingredienti

500 gr di ricotta vaccina
350 gr di castagne lessate
100 gr di zucchero
1 cucchiaio di rum
1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
1 pizzico di sale
50 gr di cioccolato fondente

Preparazione

Dopo avere lessato le castagne ed averle sbucciate e pelate, riunirle nel frullatore ed azionare fino ad ottenere un composto omogeneo. Trasferirlo in una ciotola ed unire la ricotta precedentemente ben lavorata con lo zucchero fino ad ottenere una crema densa e priva di grumi. Adesso aggiungere anche il rum, il cacao amaro ed un pizzico di sale. Trasferire il composto in un stampo a cassetta rivestito di pellicola trasparente e porre in freezer per un paio di ore. Poco prima di servirlo tirarlo fuori, quindi tagliarlo a fette e decorare con dei riccioli di cioccolato fondente.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 31-10-2016