Se avete in programma di organizzare una festa in casa e siete in cerca di idee per ciò che riguardi il buffet, una preparazione che si presta come poche è la torta di rose salata.

Una torta lievitata soffice, allettante, con un ripieno sfizioso di prosciutto cotto e formaggio filante, che potrete comunque sostituire o alternare in base ai gusti dei presenti. Ecco come si prepara.

Ingredienti

200 gr di farina 00
150 gr di farina manitoba
150 g di patate già lessate
50 gr di burro
100 ml di latte
1 uovo
1 bustina di lievito di birra
sale qb

Per la farcia

200 gr di prosciutto cotto a fette
200 gr di galbanino a fette

Preparazione

Versare in una ciotola le farine setacciate, quindi creare una fontana e versare al centro il burro morbido, le patate schiacciate con il passapatate ed iniziare ad amalgamare. Adesso unire il latte, il lievito e l’uovo ed impastare bene ed a lungo, fino ad ottenere un composto sodo ed omogeneo. Aggiungere anche il sale e, se fosse necessario, poca farina. Coprire con un panno e fare lievitare per circa 1 ora.

Trascorso questo tempo stendere l’impasto su un piano infarinato creando un grande rettangolo quindi farcirlo con uno strato di prosciutto cotto ed uno di formaggio galbanino ed arrotolare bene. Tagliare il rotolo a fette di circa 4 cm di altezza e porle all’interno di una teglia imburrata ed infarinata o rivestita di carta forno, le une accanto alle altre. Fare lievitare ancora per 40 minuti circa, quindi trasferire in forno caldo a 180 °C per circa 25-30 minuti.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 01-11-2016