Preparo spesso le frittelle di cavolfiore in questo periodo dell’anno optando per una ricetta semplice e super collaudata. Volendo variare, per una volta, ho deciso di unire anche della ricotta al composto: con grande sopresa ecco venuto fuori un risultato decisamente più allettante.

Le frittelle di cavolfiore e ricotta sono caratterizzate da un interno morbido e dal sapore delicato e da una crostina croccante in superficie, che crea uno sfizioso contrasto con il dentro. Ricetta super consigliata, ecco come si preparano per una cena veloce ma capace di portare in tavola un tocco di sfiziosità.

Ingredienti

700 gr di cavolfiore (circa)
150 gr di ricotta
1 uovo
2 cucchiai di grana grattugiato
pangrattato qb
prezzemolo fresco tritato
sale e pepe
olio per la frittura

Preparazione

Lessare il cavolfiore dopo averlo ben lavato e ridotto in cimette. Adesso scolarlo e schiacciarlo con una forchetta. Trasferirlo in una ciotola ed unire la ricotta, l’uovo, il grana, il prezzemolo, il sale ed il pepe. Iniziare a mescolare aggiungendo, se serve, del pangrattato, quindi creare delle polpette, impanarle e farle friggere in olio di semi ben caldo fino a doratura. Scolare su carta assorbente e servire.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 03-11-2016