Le classiche crepes sono amate da tutti: possono essere farcite con frutta, marmellata, crema, ma volete mettere il valore aggiunto dato dal cacao all’impasto? Viene da sè che le crepes al cacao rappresentino una variante golosa delle prime, con il vantaggio di potere essere anche gustate da sole, semplicemente spolverate di zucchero a velo: che ne dite?

In caso contrario un cucchiaio abbondante di nutella regalerà un dessert intrigante ed irresistibile da gustare sia a fine pasto che per merenda. Completatele con un ciuffo di panna montata ed avrete raggiunto il non plus ultra.

Ingredienti

250 ml di latte
75 gr di farina 00
2 uova
1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
20 gr di zucchero
1 pizzico di sale

Preparazione

Versare in una ciotola la farina 00 precedentemente setacciata con il cacao, lo zucchero ed il sale. Miscelare bene ed unire, a filo, il latte continuando a mescolare per evitare la formazione di grumi. Ottenuto un impasto omogeneo e liscio unire le uova, una alla volta, ed incorporarle perfettamente. Fare riposare la pastella ottenuta per circa 15 minuti, quindi ungere di burro una padellina e fare cuocere le crepes, mestolo dopo mestolo, fino ad esaurimento del composto.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 04-11-2016