L’insalata di ceci e feta è una di quelle ricette che, nel caso in cui si abbiano in casa dei ceci in scatola, può essere preparata in meno di 5 minuti. In caso contrario, invece, poco male, l’importante sarà avere messo a mollo in acqua fredda i legumi con largo anticipo in modo da poterli lessare per circa 30 minuti.

L’insalata di ceci e feta è perfetta per un pranzetto sfizioso, in casa così come in ufficio. Si conserva bene e non risente del trasporto. L’incontro tra il formaggio greco ed i ceci regala un mix di sapori e consistenze veramente sorprendente e merita di essere gustato.

Ingredienti

1 confezione di feta
250-300 gr di ceci lessi
1/2 avocado (facoltativo)
prezzemolo fresco qb
olio extravergine d’oliva
1 cipollotto fresco
sale e pepe

Preparazione

Dopo aver fatto lessare i ceci a seguito dell’ammollo in acqua fredda per tutta la notte, scolarli e trasferirli in una insalatiera. Pulire bene il cipollotto e tagliarlo a rondelle sottili. Aprire la confezione della feta, farla ben sgocciolare e tagliarla a cubetti. Unirla, insieme al cipollotto, nell’insalatiera ed aggiungere anche l’avocado tagliato a dadini, se lo si usa. Condire il tutto con sale e pepe, un filo abbondante di olio di oliva e completare con del prezzemolo fresco tritato. Mescolare bene e servire.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 03-11-2016