Uno degli aspetti poco pratici del preparare la classica crema pasticcera sta negli albumi avanzati: prevedendo l’utilizzo dei soli tuorli, porta ad accumularne diversi, con la conseguente indecisione sul come utilizzarli. Fermo restando il fatto che possano anche essere congelati o usati nelle apposite ricette che li vedano protagonisti, non sarebbe meglio risolvere il problema alla base?

La crema pasticcera con uova intere è la soluzione ideale. Quella che ne viene fuori è una crema allettante e cremosa, soda quanto basta per farcire crostate e bignè o per andare a costituire la base per dei sorprendenti dolci al cucchiaio. Ecco come si prepara.

Ingredienti

500 ml di latte
1 uovo
125 gr di zucchero
70 gr di farina 00
1 pizzico di sale
scorza di limone o vaniglia

Preparazione

Fare scaldare il latte in un pentolino insieme al sale, alla scorza di limone (o alla vaniglia) fino a quando raggiunge appena il bollore. Nel frattempo mescolare bene l’uovo con lo zucchero in una ciotola a parte, quindi unire anche la farina aggiungendo, se necessario, poco latte. Ottenuto un composto omogeneo versarvi sopra, a filo, il latte ed incorporatolo perfettamente rimettere sulla fiamma e fare addensare il tutto, su fiamma bassa, continuando a mescolare.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 04-11-2016