Lo sformato di broccoli e mozzarella è un piatto unico e buonissimo che potete preparare per cena e accompagnare con un purè di patate, delle uova oppure con salumi e formaggi misti. Vediamo insieme come prepararlo in casa e qualche consiglio per personalizzarlo.

Ingredienti

    600 gr di broccoli
    2 uova
    1 mozzarella da 150 gr
    50 gr di parmigiano
    150 gr di ricotta
    Olio extravergine di oliva
    Sale
    Pepe
    Pangrattato

Preparazione

Lavate i broccoli, prendete le cimette e le foglie più tenere e lessatele in acqua salata per circa 20 minuti. Mettete i broccoli in una ciotola e schiacciateli con una forchetta, poi aggiungete le uova sbattute, la mozzarella a pezzettini, la ricotta, il parmigiano e un cucchiaio di olio. Insaporite con sale e pepe e mescolate bene.

Prendete una pirofila, oliatela e poi mettete sopra il pangrattato, versate il composto di broccoli e livellatelo in superficie, mettete un filo di olio e cuocete in forno a 180°C per 40 – 50 minuti. Fate raffreddare lo sformato per almeno 20 minuti prima di tagliarlo perché altrimenti si romperà.

Se volete potete sostituire il parmigiano con il pecorino oppure usare la scamorza al posto della mozzarella, potete anche aggiungere pancetta dolce, speck o prosciutto cotto per dare più sapore.

Foto | da Flickr di Nora Kuby

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 05-11-2016