La torta magica al limone è una variante della ricetta classica, un dolce profumato e delizioso che potete servire a colazione ma anche come dessert per concludere i pasti, magari con un bicchierino di limoncello. Vediamo insieme la ricetta e le istruzioni passo passo per avere i tre strati con le tre diverse consistenze.

Ingredienti

    4 uova
    160 gr zucchero
    1 cucchiaio acqua fredda
    130 gr burro fuso freddo
    la scorza di un limone grattugiato
    130 g farina 00
    500 ml latte fresco
    1 cucchiaio di succo limone
    1 pizzico di sale
    zucchero a velo

Preparazione

Separate i tuorli dagli albumi e scaldate il latte senza però portarlo a ebollizione. Montate i tuorli con lo zucchero e l’acqua fredda per 10 minuti, poi mettete la scorza di limone grattugiata e il burro fuso e raffreddato a filo, poi unite anche il latte caldo sempre a filo.

Montate gli albumi con un pizzico di sale, quando saranno gonfi unite il succo di limone. Incorporate gli albumi all’impasto della torta mescolando con una spatola dal basso verso l’alto. Versate il composto in una teglia imburrata e infarinata e cuocete la torta in forno preriscaldato a 150°C per 80 minuti.

Fate raffreddare la torta e poi mettetela in frigo un paio di ore, tagliatela a cubotti e decorate con abbondante zucchero a velo.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 10-11-2016