I pain au chocolat rappresentano un’alternativa ai classici croissant per una colazione ricca e golosa. La ricetta originale francese, che regala grandi risultati, prevede una lunga esecuzione. Chi abbia voglia di gustarli in poche mosse potrà ricorrere all’escamotage di utilizzare la pasta sfoglia al posto di quella brioche. Eliminata l’esigenza della lievitazione, si otterranno dei pan au chocolat veloci ma che nulla abbiano da invidiare ai classici.

Utilizzate la pasta sfoglia rettangolare per partire avvantaggiati, per il resto non vi resterà altro da fare che scegliere tra il cioccolato fondente o quello al latte, a seconda dei gusti. Ecco come si preparano.

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
150 gr di cioccolato fondente
1 tuorlo
zucchero a velo

Preparazione

Stendere la pasta sfoglia su un piano infarinato, quindi ritagliarla ricavando dei rettangoli della dimensione preferita. Adesso adagiare al centro degli stessi alcuni quadratini di cioccolato fondente, quindi ripiegare i due lati verso l’interno. Spennellarli in superficie con il tuorlo sbattuto e porre sulla placca del forno rivestita di carta forno. Fare cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 15 minuti. Tirare fuori, fare intiepidire e spolverare di zucchero a velo. Gustare tiepidi.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 09-11-2016