Non fatevi ingannare dalle apparenze: la preparazione della nostra crostata di castagne e pere è solo un po’ più lunga dei classici dolci, ma affatto difficile, anzi, l’aiuto del mixer vi sgraverà non poco! Secondo me questo dolce che ci riporta ai sapori di una volta e ai profumi della cucina della nonna può essere proposto anche in un contesto chic, farete un figurone!

Ingredienti

    500 g di farina di castagne
    250 g di zucchero
    300 g di burro
    2 uova
    250 g di cioccolato fondente
    600 g di pere Kaiser

Preparazione

Nel mixer mescolate insieme il burro, le uova e 150 g di zucchero, poi unite la farina un po’ per volta per evitare che si formino grumi, formate una palla d’impasto e conservatela in frigo per almeno un’ora.

Trascorso il tempo, stendete la pasta con il mattarello e ricavatene due dischi. Con quello più grande foderate una teglia imburrata e infarinata, mettete sopra la metà delle pere sbucciate e tagliate a fettine sottili.

Coprite a questo punto con il cioccolato che avrete già fatto fondere a bagnomaria e chiudete con il disco di pasta più piccolo, sigillando i bordi. Infornate a 180° per mezz’ora e servite con una salsina ottenuta cuocendo il resto delle pere con il resto dello zucchero e un pizzico di zenzero, quindi frullate il tutto.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 10-11-2016