Durante le stagioni fredde le creme di verdure rappresentano un comfort food da non sottovalutare. Si tratta dei piatti ideali da servire a cena, dopo lunghe giornate passate fuori, per rigenerarsi e trovare sollievo dal freddo incamerato.

Tra queste, la vellutata di carciofi e porri, ricetta semplice ma pronta a conquistare, è una preparazione capace di rimettere al mondo. Si realizza con gli ortaggi di stagione, e può essere arricchita con l’aggiunta di formaggi cremosi o semplicemente essere servita con gli insostituibili crostini di pane. Ecco come si realizza.

Ingredienti

4 carciofi
3 porri medi
2 patate
1 spicchio di aglio
1 lt di brodo vegetale
olio extra vergine d’oliva qb
sale e pepe
prezzemolo fresco

Preparazione

Pulire bene i carciofi e tagliarli a spicchi. Pulire i porri ed affettarli a rondelle. Pelare le patate e tagliarle a cubetti. Versare in un tegame lo spicchio di aglio con poco olio. Farlo rosolare ed unire le verdure. Farle insaporire qualche istante quindi coprirle con il brodo caldo e portare a cottura. Ci vorrà all’incirca mezz’ora. Trascorso questo tempo frullare bene il tutto ed insaporire con del prezzemolo fresco tritato. Servire calda con dei crostini di pane e dell’olio di oliva.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 16-11-2016