I bastoncini di verdure rappresentano un secondo piatto vegetariano che piace molto ai bambini. Spesso, di fronte alle verdure, non riescono proprio a cedere ma con un simile escamotage chiederanno addirittura il bis.

I bastoncini vengono realizzati con una base di patate lesse alle quali poter unire le verdure di stagione: se carote e piselli rimangono un must, anche i broccoli, la zucca ed i fagiolini possono trovare spazio. I bastoncini possono essere cotti in padella fino ad ottenere una crosticina croccante, o in forno, fino a quando risulteranno appena dorati.

Ingredienti

1/2 kg di patate lesse
1 carota
100 gr di broccoli
2 uova
2 cucchiai colmi di parmigiano grattugiato
sale e pepe
pangrattato qb
olio per friggere

Preparazione

Dopo avere lessato le patate passarle con lo schiacciapatate e raccoglierle in una ciotola. Adesso unire la carota ed i broccoli lessi e tagliati a cubetti, quindi unirli nella ciotola. Unire un uovo, il parmigiano ed impastare bene, regolando di sale e pepe. Ottenuto un composto omogeneo e modellabile creare dei bastoncini, passarli nell’uovo sbattuto con un pizzico di sale e successivamente nel pangrattato. Fare friggere in olio ben caldo fino a doratura o in forno a 180 °C per circa 20 minuti.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 15-11-2016