La torta al rabarbaro e mele è un dolce semplice e diverso dal solito perfetto da servire per merenda. Una torta soffice e golosa con un gusto unico dovuto all’incontro tra la leggera asprezza del primo e la dolcezza unica delle seconde. Esattamente come avviene con il cioccolato, anche con le mele il rabarbaro è capace di dare vita a dessert degni di nota.

La ricetta è ottima e non richiede particolari accorgimenti. Volendo potrete unire della scorza di limone grattugiata, per regalare una nota profumata. Non fate mancare una abbondante spolverata di zucchero a velo in superficie. Ecco come si prepara.

Ingredienti

200 gr farina 00
250 gr di rabarbaro fresco
250 gr di mele
100 gr di burro
150 gr di zucchero
3 uova
1 bustina lievito
sale

Preparazione

Pulire perfettamente il rabarbaro eliminando anche i filamenti quindi tagliarlo a tocchetti. Pulire le mele, sbucciarle e tagliarle a cubetti. Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Unire il burro appena fuso, ed amalgamare bene quindi unire la farina. Mescolare perfettamente ed aggiungere, per ultimi, le mele ed il rabarbaro, quindi trasferire in una teglia imburrata ed infarinata e livellare bene. Fare cuocere per circa 30 minuti a 180 °C.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 15-11-2016