A metà tra un cappuccino ed un tè, il green tea latte è una bevanda ideale da bere sia a colazione che al pomeriggio. Corroborante ed appagante, è ideale da gustare durante le stagioni fredde, quando concedersi una piacevole pausa rigenerante è proprio quello che ci voglia per affrontare le avverse condizioni metereologiche.

Preparare il green tea latte è molto semplice e non richiede particolari ingredienti ad eccezione del tè matcha, un particolare tè di alta qualità di origine Nipponica. A differenza della maggior parte degli altri tè, questo ha un contenuto molto più alto di teina e per tale motivo non è consigliabile consumarlo prima di andare a letto. Ecco come si prepara, con la ricetta proveniente da quì.

Ingredienti

1 cucchiaino e 1/2 cucchiaino di tè matcha
1 cucchiaio d acqua calda
1 tazza di latte
1 cucchiaino di zucchero (facoltativo)

Preparazione

Setacciare il tè verde in una tazza per eliminare gli eventuali grumi. Unire l’acqua e mescolare bene fino a quando il tè si sarà completamente sciolto. Versare in un pentolino il latte e lo zucchero: fare scaldare bene fino al punto di ebollizione quindi spegnere subito la fiamma. Montare il latte fino a farlo diventare spumoso, unirlo nella tazza precedente e completare con del tè verde spolverato in superficie.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 16-11-2016