Le polpette di zucca sono uno stuzzichino finger food goloso e buonissimo che potete servire come antipasto o contorno e che va bene anche da inserire in un menù a buffet. Queste polpette si devono servire calde e ben croccanti quindi l’ideale sarebbe prepararle poco prima di servirle, se volete accelerare i tempi potete preparare l’impasto in anticipo e fare le polpette in un secondo momento.

Ingredienti

    700 gr di zucca pulita
    3 cucchiai di parmigiano
    5 – 6 cucchiai di pangrattato
    1 uovo
    Sale
    Pepe
    Olio per friggere

Preparazione

Tagliate la zucca a fette o a pezzi e cuocetela in forno caldo a 200°C per circa 25 minuti. Schiacciate la zucca con una forchetta e mettetela in una ciotola, aggiungete l’uovo, sale, pepe, parmigiano e pangrattato, mescolate bene tutto fino ad avere un composto omogeneo. Se l’impasto vi sembra troppo liquido aggiungete altro pangrattato.

Aiutandovi con due cucchiaini formate delle palline e friggetele, poche per volta, in abbondante olio caldo. Prelevate le polpette con un mestolo forato e ponetele su un piatto coperto da carta per fritto o con carta assorbente da cucina. Se volete potete mettere dentro ogni polpettina un pezzetto di scamorza affumicata.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 17-11-2016