Voglia di un primo ricco, appagante e capace di rimettere al mondo? Nonostante non si tratti di una zuppa o di una crema di verdure, il riso e patate al forno con provola è un autentico comfort food. Piace agli adulti, i bambini ne vanno matti, e non c’è occasione in cui non vada bene. Lo trovo adatto anche al pranzo della domenica con le dovute aggiunte (ottimo con il prosciutto cotto, diventa incredibile con la pancetta o con la salsiccia sbriciolata).

Non perdete questa ricetta “furba” che si realizza inserendo tutti gli ingredienti a crudo: abbiate la pazienza di aspettare il tempo di cottura e sfornerete un piatto da leccarsi i baffi.

Ingredienti

350 gr di riso
200 gr di provola
400 gr di patate
1 l di brodo vegetale
parmigiano grattugiato qb
pangrattato qb
sale e pepe

Preparazione

Pelare le patate ed affettarle sottilmente. Ungere il fondo di una pirofila e cospargerla con del pangrattato. Adesso porre uno strato di riso, poi uno di patate ed uno di provola, regolando di sale e pepe. Continuare con gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti. Cospargere la superficie con il parmigiano e delle fette di provola e coprire il tutto con il brodo. Fare cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 30 minuti. Controllare lo stato di cottura e prolungare di qualche minuto se necessario.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 17-11-2016