La torta pere e cioccolato di Ernst Knam non ha bisogno di presentazioni: una crostata di pasta frolla al cacao farcita con una goduriosa crema frangipane nella quale affondare, prima della cottura, delle pere fatte cuocere in un profumato ed accattivante sciroppo alla vaniglia. Ideale per il dessert di fine pasto, specie quello delle grandi occasioni, la torta pere e cioccolato di Ernst Kanm non ha eguali: ecco come prepararla in casa.

Ingredienti

Per la frolla al cacao:
100 gr di burro
100 gr di saccarosio
40 gr di uova
1 gr di sale
180 gr di farina debole
20 gr di cacao

Per la crema frangipane:
100 gr di burro a pomata
100 gr di saccarosio
75 gr di uova
100 gr di farina di mandorla
30 gr di farina
20 gr di cacao
pere sciroppate alla vaniglia

Preparazione

Preparare la crema frangipane montando in una ciotola il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso ed unendo le uova, una alla volta, nonchè le farine setacciate. Per preparare le pere alla vaniglia pelarle e tagliarle a metà, quindi farle sbollentare in acqua bollente per un minuto. Trasferirle in uno sciroppo 1:1 insieme ad una stecca di vaniglia. Fare bollire, spegnere la fiamma e fare raffreddare per tutta la notte sottovuoto.

Adesso passare alla pasta frolla al cacao: mescolare il burro con lo zucchero. Unire adesso le uova, la farina, il cacao ed il sale. Ottenuto un impasto omogeno creare una palla, avvolgerla in una pellicola trasparente e farla riposare in frigorifero per 3 ore. Trascorso questo tempo foderare uno stampo con la frolla quindi farcirla con la crema e completare con le pere disposte ordinatamente. Fare cuocere in forno a 175°C per 35 minuti circa. Una volta fredda, ricoprire la torta di gelatina a piacere e servire tagliata a fette.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 21-11-2016