Alternativa al classico risotto, il riso con zafferano e piselli è un primo piatto semplice ma particolare da portare a tavola in qualsiasi occasione, dal pranzo in famiglia a quello delle ricorrenze importanti. La presenza dello zafferano impreziosisce un primo piatto “comune” regalandogli una marcia in più.

Non richiede particolari accorgimenti questo riso, ed una volta servito ancora fumante nel piatto può che conquistare i commensali. Volendo renderlo più cremoso potrete unire, a fine cottura, anche una noce di burro da mescolare prima di servire o qualche cucchiaio di panna fresca da cucina a vostra scelta.

Ingredienti

320 gr di riso
1 lt di brodo vegetale
1 cipolla bianca
olio extra vergine di oliva qb
1 bicchiere di vino bianco
150 gr di piselli
1 bustina di zafferano
sale e pepe
2-3 cucchiai di parmigiano grattugiato

Preparazione

Fare soffriggere la cipolla affettata sottilmente con l’olio quindi unire il riso e farlo tostare per un paio di minuti. Adesso unire il vino bianco e, una volta evaporato, anche i piselli. Iniziare ad unire il brodo, un mestolo per volta, e la bustina di zafferano. Continuare con l’aggiunta del brodo fino a completa cottura del riso, quindi allontanare dalla fiamma ed aggiungere il grana. Mescolare bene e servire caldo.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 23-11-2016