La panna cotta rappresenta uno dei dolci di fine pasto più amati di sempre. Il suo bello sta nel fatto di poter essere, di volta in volta, aromatizzata all’infinito. Un esempio ne è la panna cotta all’amaretto che vi suggerisco di provare oggi. L’aggiunta dei biscotti le regala un gusto deciso che gli amanti del genere apprezzeranno.

Non richiede particolari accorgimenti se non l’utilizzo di panna freschissima e della colla di pesce, fondamentale per la buona riuscita del dessert. Ecco come si prepara.

Ingredienti

1/2 lt di panna fresca
50 gr di amaretti
4 fogli di colla di pesce
60 gr di zucchero
amaretti sbriciolati per la decorazione

Preparazione

Mettere a bagno la colla di pesce in acqua fredda. Ridurre in farina gli amaretti e mettere a scaldare la panna in un tegame con lo zucchero. Unire anche gli amaretti sbriciolati e portare ad ebollizione. Una volta effettuata questa operazione, allontanare dalla fiamma ed unire la colla di pesce strizzata. Mescolare bene ed accuratamente per evitare rimangano dei grumi, quindi suddividere il composto negli appositi stampini. Fare raffreddare a temperatura ambiente e trasferire in frigo per qualche ora. Prima di servirla cospargerla con degli amaretti sbriciolati grossolanamente.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 24-11-2016