Tra le tante ricette nelle quali poter utilizzare la verza, questa rappresenta un contorno appagante e adatto all’occorrenza anche come secondo vegetariano. La verza in umido con patate risulta adatta ad accompagnare secondi piatti a base di carne ma anche di pesce, è gustosa e poco impegnativa da realizzare ma richiede una lenta cottura su fiamma bassa.

La verza in umido con patate può essere arricchita con delle carote affettate a rondelle o con dei pomodorini tagliati a metà, per ottenerne la variante in rosso. Abbondate con il pepe nero, se piace, che regala un tocco di gusto non indifferente. Ecco come si prepara in maniera semplice.

Ingredienti

1/2 verza
3 patate
1 cipolla
1 spicchio di aglio
sale e pepe
olio extra vergine di oliva

Preparazione

Affettare la cipolla sottilmente e metterla a soffriggere in un tegame capiente con poco olio. Una volta cotta unire la verza tagliata a striscioline e le patate pelate e tagliate a spicchi. Coprire con un bicchiere di acqua e portare a cottura, su fiamma molto bassa e con il coperchio. Ci vorranno all’incirca 40 minuti. Regolare di sale e pepe e servire.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 25-11-2016