Detto Fatto è una fonte preziosa di ricette allettanti, esattamente come questa torta di nocciole che sembrerebbe essere uscita da una pasticceria. In realtà realizzarla in casa è veramente semplice e, con un pizzico di pazienza, anche alla portata di tutti. Mettete insieme sul tavolo tutti gli ingredienti previsti ed iniziate l’impresa: dovrete preparare dapprima la base, una sorta di pan di spagna alle nocciole, e successivamente le crema al cioccolato, pronta a fondersi con la torta.

La torta di nocciole con la ricetta di Detto Fatto è perfetta anche per le grandi occasioni: servitela nell’ambito del pranzo della domenica o di una festa di compleanno e vedrete che successo. Ecco come procedere.

Ingredienti

Per la base:
310 g farina di nocciole
4 albumi
265 g zucchero
7 tuorli
25 g farina 00
3 g lievito in polvere per dolci

Per la crema al cioccolato:
500 g latte
175 g zucchero
8 tuorli
20 g amido di riso
200 g cioccolato fondente al 70%
1 bacca di vaniglia
un pizzico di sale

Procedimento

Preparare la base della torta: montare gli albumi con 140 gr di zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Unire i tuorli, poco per volta continuando a montare. Unire, infine, la farina di nocciole insieme a 250 gr di zucchero ed alla farina setacciata con il lievito. Una volta perfettamente incorporati trasferire in uno stampo imburrato ed infarinato di 22 cm diametro e mettere a cuocere in forno caldo a 165°C per 30-40 minuti.

Mentre la torta cuoce preparare la crema: versare in un pentolino il latte insieme a metà dose di zucchero ed alla stecca di vaniglia e fare scaldare. Montare, a parte, i tuorli con lo zucchero, l’amido di riso ed i semi della bacca di vaniglia. Aggiungere questo composto al latte e mettere nuovamente sulla fiamma. Continuare a mescolare cuocendo la crema fino a quando si sarà addensata. Spegnere la fiamma e fare raffreddare completamente.

Tagliare il pan di Spagna in due strati e farcirlo con la crema, quindi decorare con della panna montata.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 01-12-2016