Il tronchetto di Natale alla nutella è un dolce simbolo delle feste, è delizioso e perfetto per tutta la famiglia, potete prepararlo anche in anticipo e poi decorarlo a piacere con ganache oppure zuccherini colorati. Noi abbiamo scelto di farcire il tronchetto con la nutella ma il ripieno può variare in base ai propri gusti, potete usare la crema pasticcera, la panna montata o anche la marmellata.

Ingredienti

    5 uova
    140 gr di zucchero
    100 gr di farina
    1 cucchiaio di miele
    1 pizzico di sale
    1 cucchiaino di estratto di vaniglia
    1 vasetto di nutella

Preparazione

Mettete le uova nella planetaria e aggiungete lo zucchero, il miele, la vaniglia e il sale, montate tutto con la planetaria per 10 minuti fino ad avere un composto gonfio e chiaro. A questo punto aggiungete la farina setacciata, poca per volta, e incorporatela mescolando con una spatola dal basso verso l’alto.

Coprite una teglia per pizza con la carta da forno, versate il composto e livellatelo con una spatola, poi cuocete in forno preriscaldato a 220° per 6-7 minuti. Sfornate e cospargete il dolce con lo zucchero semolato, rivesti telo tutto con la pellicola trasparente facendo attenzione ai bordi. Fate raffreddare così e poi delicatamente staccate la carta da forno, spalmate la nutella e arrotolate. Fasciate il rotolo con la pellicola e fate riposare un paio di ore in modo che si mantenga la forma.

Il rotolo potete e poi decorarlo con zucchero a velo e cacao amaro oppure con uno strato di nutella, scaglie o riccioli di cioccolato… largo alla fantasia!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 30-11-2016