Sulla quiche lorraine, probabilmente, è già stato detto tutto. Sicuramente la regina tra le torte salate, è caratterizzata da una base di burrosa pasta brisè e da una farcia super appetitosa a base di uova, pancetta, panna e poco altro. Ottima in qualsiasi occasione, può rappresentare la soluzione perfetta per un antipasto rustico o per una cena allettante.

E’ perfetta anche per il pranzo fuori casa, in ufficio così come all’aria aperta. Dimenticavo: il giorno dopo è anche più buona. Provatela nella versione di Anna Moroni.

Ingredienti

Per la pasta brisè:
200 gr di farina
200 gr di farina 00
80 gr di burro
1 uovo
un pizzico di sale
200 gr di pancetta
50 gr di burro
3 uova
200 gr di panna
100 gr di cipolla
sale e pepe
noce moscata qb

Concassè di accompagnamento:
600 gr di pomodori maturi
1 mazzetto di basilico
50 gr d’olio di oliva
sale e pepe qb

Preparazione

Preparare la pasta brisè: versare nel mixer il burro e le uova e mescolare quindi unire la farina, il sale e mescolare ancora. Unire pochissima acqua fredda e azionare l mixer fino a quando si sarà ottenuta una palla. Prelevarla e stenderla su un piano infarinato con l’aiuto di un mattarello. Rivestire con questa una teglia rivestita di carta da forno.

Preparare il ripieno: versare in una padella il burro e mettere a soffriggere la pancetta tagliata a fette. Prelevarla non appena dorata ed unire la cipolla affettata effettuando la stessa operazipne. Adesso mescolare in una ciotola le uova insieme al latte, alla noce moscata, al sale ed al pepe e trasferire nella teglia all’interno della quale avrete messo sia la pancetta che la cipolla. Fare cuocere la quiche a 180°C per 30 minuti.

Nel caso in cui si prepari la concassè di pomodoro, sbollentare gli ortaggi, sbucciarli e tagliarli a cubetti, quindi mescolarli con olio, sale e pepe e servire.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 02-12-2016