La crostata di zucca e ricotta è uno dei dolci che preferisco realizzare in questo periodo dell’anno. A base di due tra gli ingredienti che adoro, il dessert è costituito da una base di burrosa pasta frolla e da un ripieno cremoso, a base di pochi ma ben assortiti ingredienti, di zucca e ricotta, pronti a fondersi regalando un gusto unico ed appagante.

Ottima per il dessert di fine pasto, magari accompagnata da un ciuffo di panna montata, vi consiglio, se vi piace, di aromatizzare il ripieno con una grande quantità di cannella, pronta a profumare ed aromatizzare incredibilmente questa crostata. Ecco come prepararla.

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia
400 gr di purea di zucca
250 gr di ricotta
70 gr di zucchero
1 uovo
1 cucchiaio di amaretto di Saronno
cannella e zenzero qb
1 pizzico di sale

Preparazione

Stendere la pasta frolla e rivestire uno stampo da crostata imburrato ed infarinato. In una ciotola mescolare la ricotta con lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo. Unire la purea di zucca, l’uovo, l’amaretto, il sale e le spezie, e mescolare bene ma brevemente fino ad ottenere un composto omogeneo. Versarlo sulla pasta frolla bucherellata con una forchetta e livellare bene, quindi fare cuocere in forno caldo per 35-40 minuti.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 07-12-2016