Un primo sfizioso da realizzare in poche mosse e da poter improvvisare anche a pochi minuti dal pranzo, perfetto per fare un’ottima figura con i propri ospiti, aspettati o meno, è la pasta con nocciole e pancetta. Trattasi di una ricetta veramente semplice da poter preparare nel tempo di cottura della pasta.

Un condimento cremoso a base di panna, nocciole e pancetta va a rendere il primo allettante già solo alla vista e particolarmente vellutato al palato. Che ne dite di testarlo quanto prima? Ecco la ricetta da provare alla prima occasione utile. Dimenticavo, potrete sostituire la panna con del mascarpone o della ricotta, a seconda del risultato che vogliate ottenere.

Ingredienti

320 gr di pasta
100 gr di nocciole tostate e tritate
125 gr di pancetta
100 ml di panna fresca
1 cipolla
sale e pepe
olio d’oliva qb

Procedimento

Affettare sottilmente la cipolla quindi farla soffriggere in un tegame con dell’olio e fino a rosolatura. Unire adesso la pancetta e fare rosolare anche questa, quindi completare con la panna, fare insaporire ed unire le nocciole, tenendone 30 gr da parte. Adesso unire la pasta lessa e cotta al dente e fare saltare per un minuto. Servire nei piatti da portata spolverando con delle nocciole tritate in superficie.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 08-12-2016