In procinto di organizzare una cena informale con amici? Allora non potete non provare la quiche di cipolle e acciughe da servire sia come antipasto, tagliata semplicemente a quadrotti che andrete a disporre su di un vassoio, che come secondo, da accompagnare con un’insalata mista e colorata o con un contorno di verdure grigliate.

La quiche di cipolle ed acciughe rappresenta una variante appetitosa di una delle torte salate più amate. Nel caso in cui preferiate, potrete utilizzare le acciughe fresche, all’incirca 150 gr da pulite, al posto di quelle dissalate. Ecco come procedere con la ricetta facile.

Ingredienti

1 rotolo di pasta brisè
4 filetti di acciughe dissalate
3 cipolle di Tropea
3 uova
100 ml di panna
sale e pepe
olio di oliva qb

Preparazione

Stendere la pasta brisè e rivestire una teglia tonda, quindi bucherellare il fondo con una forchetta. Adesso fare sciogliere in poco olio i filetti di acciuga, quindi unire le cipolle finemente affettate e portare a cottura mantenendole al dente. Regolare di sale e pepe e fare raffreddare. Mescolare in una ciotola le uova con la panna, unire un pizzico di pepe e procedere alla realizzazione della quiche. Versare sul fondo della pasta le cipolle cotte e coprire con il composto di uova e panna. Trasferire in forno caldo a 180 °C per circa 30 minuti.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 07-12-2016