Si avvicina l’ora di cena e siete in cerca di idee su cosa portare in tavola? Un secondo piatto da non sottovalutare per facilità di esecuzione e sfiziosità sono le cipolle al forno ripiene di tonno.

Piccoli scrigni contenenti un ripieno ricco ed allettante, le cipolle al forno ripiene di tonno sono adatte anche ai bimbi, che, state sicuri, chiederanno anche il bis.

Ingredienti

4 cipolle grandi
2 scatolette di tonno da 80 gr
mollica di 1/2 panino bianco
latte qb
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 uovo
basilico fresco
sale e pepe
olio extra vergine di oliva

Preparazione

Sbriciolare la mollica e trasferirla in una ciotola. Bagnarla con il latte e farla riposare. Adesso aprire le confezioni di tonno e farlo sgocciolare, quindi sminuzzarlo. Unire la mollica strizzata, l’uovo, il formaggio, il basilico e regolare di sale e pepe. Mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.

Adesso pulire le cipolle e farle sbollentare in acqua bollente salata per una decina di minuti. Tagliarle a metà e prelevare la polpa. Unirla, tritata, al composto precedente. Farcire le cipolle con il ripieno preparato, disporle in una teglia unta di olio e porre in forno caldo. Fare cuocere per circa 15-20 minuti a 180 °C.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 10-12-2016