Alle volte per trasformare uno dei più classici dessert in una esperienza irripetibile basta solo qualche piccolo accorgimento, come l’aggiunta di un tocco di golosità che, ottenere con la salsa al caffè e cioccolato è veramente semplice. Si tratta di una sorta di condimento dolce adatto a regalare una marcia in più a numerosi dolci al cucchiaio come semifreddi, panna cotta, budini, ma anche strudel, muffin, torte e crostate.

Preparare la salsa al caffè e cioccolato è alla portata di tutti. Basta semplicemente fare sciogliere a bagnomaria, insieme al caffè, il cioccolato fondente tagliato a pezzi, quindi attendere di ottenere un composto cremoso da rendere ancora più fluido con qualche cucchiaio di latte. Unico accorgimento da seguire è che quest’ultimo sia bollente, altrimenti si potrebbe inficiare il risultato finale. La salsa al caffè e cioccolato è perfetta anche con il pandoro e con il panettone, non sottovalutatela!

Ingredienti

100 gr di cioccolato fondente
1 tazzina di caffè
latte qb

Preparazione

Mettere a sciogliere il cioccolato a pezzi, a bagnomaria, insieme al caffè. Una volta ottenuto un composto liscio ed omogeneo, allontanare dalla fiamma ed aggiungere tanto latte bollente quanto basta per ottenere una salsa della fluidità desiderata.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 12-12-2016