Le ricette di Natale hanno sempre una marcia in più, forse perché si preparano solo in un breve periodo dell’anno o magari perché le associamo alle atmosfere natalizie, una ricetta sfiziosa è quella delle mince pie, delle crostatine speziate, farcite con mele, frutta secca e spezie, tipiche dei paesi anglosassoni.

Ingredienti

    Per la pasta:
    225 gr di burro freddo
    350 gr di farina 00
    120 ml di acqua fredda
    100 gr di zucchero semolato
    un pizzico di sale
    1 uovo
    Per il ripieno:
    175 gr di zucchero di canna
    175 gr di uva passa scura
    125 gr ribes disidratati
    125 gr di canditi
    25 grammi di nocciole
    1 cucchiaino di zenzero
    1 cucchiaino di chiodi di garofano tritati
    noce moscata
    1 cucchiaino di cannella
    230 gr di mele pulite
    125 gr di burro fuso
    3 cucchiai di Rum

Preparazione

Sbucciate le mele, grattugiatele e mettetele in una ciotola, unite il rum, il burro fuso, la cannella, la noce moscata, i chiodi di garofano, lo zenzero in polvere, le nocciole tritate, i canditi macinati e poi i ribes, l’uvetta e lo zucchero di canna, mescolate bene tutto in modo da amalgamare tutti gli ingredienti. Coprite il composto con la pellicola e fate riposare in frigorifero per tutta la notte.

Prendete una ciotola e mettete la farina e il burro freddo, impastate con i polpastrelli fino ad avere un composto sbriciolato, unite sale, uovo, zucchero e acqua, e impastate bene fino ad avere un composto omogeneo, poi fate riposare per mezz’ora in frigorifero.

Stendete la frolla allo spessore di mezzo centimetro, fate dei cestini da mettere negli appositi stampini, bucherellate il fondo con una forchetta e versate il ripieno. Fate delle stelline con la frolla e ponetele su ogni cestino, cercate di fare in modo che la stellina sia della grandezza giusta. Cuocete le mince pie in forno caldo a 180°C per 15 minuti circa, poi fate raffreddare e guarnite con lo zucchero a velo.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 15-12-2016