Il carpaccio di tonno fresco agli agrumi rappresenta una portata insostituibile sia durante le festività natalizie che in tutte quelle occasioni nelle quali si voglia fare un’ottima figura con i propri ospiti, che si tratti di ricorrenze particolari o meno. Di facilissima realizzazione, è necessario che il pesce venga tagliato a fette sottilissime.

Per ovvie ragioni si consiglia l’utilizzo di agrumi derivanti da agricoltura biologica. Per completare il piatto potreste servire il carpaccio su un letto di songino e con dei fiorellini commestibili sparsi accanto agli spicchi di agrumi.

Ingredienti

300 gr di tonno fresco
2 limon1
1 arancia
1 pompelmo
semi di sesamo bianchi e neri
sale e pepe
olio extra vergine di oliva

Preparazione

Spremere il succo di limone. Disporre le fette di tonno tagliate molto sottilmente in un piatto da portata. Irrorarlo con il succo di limone. Adesso grattugiare la scorza di arancia e di pompelmo e sbucciarli, quindi spremerne metà e pelare a vivo gli spicchi delle metà rimaste. Versare sopra il succo e disporre gli spicchi in superficie. Irrorare con un generoso filo di olio e spolverare con la scorza, il sale, il pepe nero appena macinato ed i semi di sesamo misti.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 13-12-2016