Siamo abituati a farcire la torta paradiso con la classica crema bianca, al latte, ma che ne dite di provarla in una versione decisamente allettante? Allora non potete non testare la torta paradiso con crema al cioccolato, un dolce di fine pasto adatto a tutte le occasioni, a partire dalle feste di compleanno.

Preparate dapprima la torta paradiso. Successivamente dedicatevi alla crema al cioccolato, quindi attendete che entrambe si raffreddino completamente. A questo punto potrete procedere con la farcitura, alla quale seguirà un adeguato riposo in frigo. Ecco come realizzarla, passo per passo, per un risultato impeccabile.

Ingredienti

Per la torta paradiso:
4 uova
150 gr di zucchero
1 pizzico di sale
100 gr di farina bianca
100 gr di frumina
2 cucchiaini di lievito per dolci
100 gr di burro

Per la crema al cioccolato:
500 ml di latte
120 gr zucchero
2 cucchiai di farina
100 gr cioccolato fondente
4 tuorli

Preparazione

Preparare la torta. Montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Montare a neve gli albumi con un pizzico di sale. Adesso unire al primo composto la farina setacciata con la frumina, il lievito ed il sale altenandoli con il burro sciolto. Mescolare bene quindi unire gli albumi montati a neve in modo da non farli smontare. Trasferire in una teglia imburrata ed infarinata e fare cuocere a 180 °C per circa 30 minuti. Tirare fuori dal forno e fare raffreddare.

Nel frattempo preparare la crema. Montare i tuorli con lo zucchero con le fruste elettriche. Unire la farina setacciata ed il latte a filo, continuando a mescolare. Trasferire quanto ottenuto all’interno di un pentolino e fare cuocere su fiamma bassa e senza smettere di mescolare fino quando avrà raggiunto il bollore. Adesso unire il cioccolato tritato finemente, attendere che si sia completamente sciolto e spegnere la fiamma. Fare raffreddare, quindi tagliare la torta a strati e farcirla con la crema oramai fredda.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 17-12-2016