I biscotti alle nocciole senza glutine rappresentano una ricetta da non perdere, che siate intolleranti o meno. Si tratta di friabili ed a tratti croccanti biscottini ideali per l’ora del tè o per una colazione nutriente. Sono particolarmente semplici da realizzare e con ingredienti comuni, ed una volta pronti sprigionano un profumo tale da renderli irresistibili.

I biscotti alle nocciole senza glutine prevedono degli ingredienti comuni, facilmente reperibili insomma, ma capaci di regalare un gusto inaspettato. Ecco come procedere.

Ingredienti

100 gr di farina di nocciole
125 gr di farina di riso
1 uovo
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale
70 gr di zucchero
100 gr di burro
70 gr di nocciole tritate

Preparazione

Versare in una ciotola la farina di riso e quella di nocciole. Mescolare bene e creare una fontana quindi versare al centro il burro tagliato a cubetti, lo zucchero, il sale e l’uovo. Iniziare ad impastare ed aggiungere per ultime le nocciole tritate. Impastare ancora ma brevemente, fino a creare una palla, avvolgerla nella pellicola trasparente e conservarla in frigo per 30 minuti. Adesso stendere l’impasto, ricavare dei biscotti tondi, ed adagiarli sulla placca del forno rivestita di carta forno. Fare cuocere a 180 °C per circa 10-12 minuti.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 14-12-2016