Se siete frequentatori abituali dell’Ikea li conoscerete già, altrimenti questa potrebbe essere l’occasione ideale per fare un pieno di golosità. I talleri d’avena altro non sono che dei biscottini a base di fiocchi di avena e pochi altri e comuni ingredienti ideali da sgranocchiare in qualsiasi momento della giornata, anche se, a mio avviso, si prestano in particolar modo all’ora del tè.

Con la ricetta facile che segue e che proviene da quì, potrete realizzarli in poche mosse e senza difficoltà, per un risultato molto vicino a quello originale. Ecco come procedere.

Ingredienti

50 gr di burro
45 gr di fiocchi di avena
50 gr di zucchero di canna
2 cucchiai di miele
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
60 gr di farina integrale
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale
20 gr di mandorle a lamelle tostate
2 cuchiai di latte

Preparazione

Mescolare in una ciotola il burro fuso con i fiocchi di avena, lo zucchero, il miele e la vaniglia. A parte, invece, miscelare la farina, il lievito, il sale e le mandorle. Unire questo composto al precedente, quindi aggiungere anche il latte. Il composto risuterà appiccicoso. Adesso, con l’aiuto di due cucchiai, creare dei mucchietti di impasto, ben distanziati, sulla placca del forno rivestita di carta forno. Fare cuocere a 180 °C per 10-12 minuti, quindi tirare fuori dal forno e fare raffreddare completamente.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 15-12-2016